Nazionale

Dal 5 al 19 ottobre in tutta Europa le Fare Action weeks

Saranno due settimane di sport e impegno contro le discriminazioni che vedranno protagoniste le associazioni del territorio

 

Dal 5 al 19 ottobre tornano le Action weeks promosse dalla rete Fare-Football against racism in Europe, di cui l'Uisp fa parte. Saranno quattordici giorni di mobilitazione sportiva per sensibilizzare gli amanti del calcio di tutta Europa sul tema della lotta alla discriminazione e al razzismo. L’Uisp come ogni anno si attiverà con le sue associazioni affiliate per proporre occasioni di gioco e convivialità accanto a momenti di riflessione e confronto sulle condizioni attuali di migranti e richiedenti asilo che vogliano giocare a calcio nel nostro paese.

Verranno organizzati principalmente tornei di calcio in quartieri o zone delle città in cui la maggior parte della popolazione è straniera, per far scendere in campo fianco a fianco migranti e italiani. Gli eventi in programma saranno accompagnati da momenti di festa, prima o dopo le partite, a tema antidiscriminazione. Le organizzazioni coinvolte ad oggi sono quindici, si va dall’incontro sulle discriminazioni contro i lavoratori migranti delle zone rurali e sul valore dello sport come strumento di integrazione e inclusione sociale in programma a Partinico (Pa) dal 13 al 15 ottobre, alla partita di calcio tra rifugiati e associazioni antirazziste che si terrà a Vicenza giovedì 12 ottobre. A Caserta la San Francesco dreaming soccer organizza incontri scolastici sul rispetto e la lotta alla discriminazioni attraverso lo sport, mentre l’Università Federico II di Napoli terrà una conferenza sulle discriminazioni di cui sono vittime i migranti e richiedenti asilo nel mondo del calcio. Tra gli altri eventi segnaliamo, giovedì 12 ottobre a Roma, l’incontro al Senato sui profughi con rappresentanti del parlamento e giocatori della Serie A di calcio, promosso dalla polisportiva Atletico diritti di Roma. Le realtà coinvolte sono tutte organizzazioni che durante tutto l’anno si occupano di lotta alle discriminazioni e lavorano per l’integrazione, anche collaborando con l’Uisp in vari progetti sul tema.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP